Procedura Whistleblowing e canale di segnalazione

Recependo il D. Lgs 24/2023 inerente “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Lirenas GMBH ha adottato un canale di segnalazione per la raccolta delle segnalazioni previste dalla normativa.

Chi può inviare una segnalazione

Sono legittimate a segnalare le persone che entrano in contatto con Lirenas GMBH, nell’ambito di un contesto lavorativo, ovvero:

  • personale aziendale: dirigenti, dipendenti, anche in periodo di prova, e somministrati;
  • collaboratori, consulenti e liberi professionisti;
  • volontari e tirocinanti;
  • ogni altro soggetto indicato all’art. 3 del Decreto, ad esempio: partecipanti ad una selezione, azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

 

Cosa si può segnalare

La normativa prevede che possano essere segnalati atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità della società, che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs 231/2001 e violazioni del Modello di organizzazione e/o regolamentazione interna aziendale;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori:
  • appalti pubblici;
  • servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
  • sicurezza e conformità dei prodotti;
  • sicurezza dei trasporti;
  • tutela dell’ambiente;
  • radioprotezione e sicurezza nucleare;
  • sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
  • salute pubblica;
  • protezione dei consumatori;
  • tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

La segnalazione non deve riguardare lamentele di carattere personale.

Canali Di Segnalazione

Il Decreto prevede che le segnalazioni possano essere effettuate attraverso i seguenti canali di segnalazione:

  • interno: gestito dalla Società;
  • esterno: gestito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e utilizzabile quando sussistono i presupposti indicati dal Decreto.

 

Come Effettuare Una Segnalazione Interna

La segnalazione può avvenire:

  • Forma Scritta Anonima: accedendo alla piattaforma online dedicata al seguente link in indirizzo: https://app.whistli.it/report/3vln4s-zdxw-ihk3f8 e selezionando segnalazione anonima;
  • Forma Scritta Confidenziale: accedendo alla piattaforma online dedicata al seguente link in indirizzo: https://app.whistli.it/report/3vln4s-zdxw-ihk3f8 e selezionando segnalazione confidenziale;
  • Forma Orale: accedendo alla piattaforma online dedicata al seguente link in indirizzo: https://app.whistli.it/report/3vln4s-zdxw-ihk3f8 e selezionando segnalazione in forma orale;
  • Inviando segnalazione scritta utilizzando l’apposito Modulo di segnalazione (download modulo). La segnalazione, inserita in busta chiusa e compilata secondo le indicazioni e modalità riportate nella Procedura Aziendale, dovrà essere indirizzata a:
    Lirenas GMBH.
    Via Vittor Pisani 28, 20124 Milano (MI)

 

 

 

Tutti i canali garantiscono la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni. L’informativa privacy è disponibile cliccando qui.

 

La presente procedura è revisionata al 19/12/2023.